Ricerca Avviata

L'orto dei libri

Si tratta di una rassegna di letture e laboratori rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria Giacomo Leopardi di Roma, aventi come filo conduttore la Natura, il legame dell’uomo con l’ambiente e l’importanza della biodiversità, di coltivare la libertà di pensiero e del rispetto delle diversità.

La Natura è piena di meraviglie e di storie bellissime. A raccontarle saranno lo zoologo Bruno Cignini, il biologo marino Filippo Fratini, l’illustratrice Gioia Marchegiani e l’archeologa Cristiana Pezzetta, a partire dalla lettura dei libri:
 - In un seme. manuale per piccoli collezionisti di meraviglie. Testi di Beti Piotto, illustrazioni di Gioia Marchegiani. Topipittori Editore;

• Terra tra le mani. Testi di Cristiana Pezzetta, illustrazioni di Gioia Marchegiani. Edizioni Anicia;
  • Oceano. tagli e animazioni per esplorare il mondo marino. Testi di Emmanuelle Grundmann, illustrazioni di Hélène Druvert. L’ippocampo Ragazzi Edizioni;
  • Animali in città. Testi di Bruno Cignini, illustrazioni di Andrea Antinori. Lapis Edizioni.

I bambini saranno coinvolti in laboratori di pittura con terre naturali; realizzeranno quaderni dei semi viaggiatori, strumenti musicali con i semi;potranno interagire con organismi marini vivi presenti in vasche tattili; parteciperanno a quiz sulla fauna urbana.

L’attrice Patrizia Romeo, del Collettivo Progetto Antigone, racconterà l’Antigone di Sofocle nel Racconto-Laboratorio Parole e Sassi.

L’iniziativa, che si svolgerà dal 23 al 27 maggio, è organizzata dall’Associazione dei genitori Noi della Leopardi, con la collaborazione dell’IC Parco della Vittoria, e cofinanziata dal Municipio Roma I Centro nell’ambito del Progetto “Scuole Aperte e Partecipate”, a sottolineare l’alleanza educativa scuola-famiglie-istituzioni.

Le attività rientrano nel del ricco programma della manifestazione scolastica “Premio Streghetta”.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.